La musica dei Na'Vi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. White Cobra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete dirmi qualcosa a proposito?
    Hanno canti, balli, musiche, strumenti per suonare? Se si, quali?

    Sò che cantano delle preghiere, come quella ad Eywa, però non sono riuscito a trovare nient'altro :(
    L'arte musicale dice molto di un popolo e dovrebbe essere interessante conoscere questo lato degli abitanti di Pandora.
     
    Top
    .
  2. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pensa che stavo aprendo una discussione con lo stesso titolo! xD
    Allora, i Na'vi hanno una cultura improntata sul passaggio orale della storia, quindi la musica per loro è molto importante, e accompagna ogni momento della loro vita.
    Hanno infatti canti per narrare le vicende degli antenati, durante le cerimonie più importanti, e canti per rendere grazie ai cacciatori del loro lavoro all'interno del clan.
    Tutte queste composizioni sonore vanno sotto il nome di Kelutral tìrol, ovvero "Canti dell'Albero Casa".
    Dato che nella cultura Na'vi non esiste il cosiddetto diritto d'autore, nessuno detiene la proprietà di una melodia, ma essa appartiene a tutti, ed è, diciamo così, "scaricabile" dal grande network che poi è Pandora stessa.
    Le canzoni quindi possono essere quasi "trovate" da Cacciatori che si fermano per ristorarsi all'ombra di un Utral Aymokriya, un Albero delle Voci, e tramandate quindi ad altre genti, ad altri clan.
    I Na'vi quindi non condividono la musica con gli stranieri, i tawtute, perché ritengono che essa stessa sia un dono di Eywa, e per questo del Popolo.

    Stilisticamente parlando, seguono l'eterofonia orientale, ovvero compongono canzoni con lo stesso metro di parole cambiando però il ritmo ad ogni strofa, così come la gamma di suoni vocalici, dato che possono raggiungere ben tre ottave diverse.
    La composizione degli strumenti è variabile, ma si sa che essi possono raggiungere note particolarmente alte o particolamente basse grazie alla composizione dell'atmosfera di Pandora, che permette un differente viaggio della velocità del suono nell'aria.
    Ad esempio un oggetto sacrissimo per il Popolo è l'Omati s'ampta, il "Flauto Blu": un flauto che ricorda molto il corno del Trombatorrione del Signore degli Anelli, dall'aspetto lungo e longilineo, alto circa tre metri e suonabile con le dita; il suono viene immesso nel lungo strumento ricavato dal legno dell'Albero Casa, all'altezza delle labbra, per poi uscire attraverso una serie di fori sistemati lungo la parte superiore dello stelo, fino ad ampliarsi definitivamente nell'uscita a forma di foglia, che si trova ai piedi del suonatore.
    Questo flauto viene suonato esclusivamente dall'olo'eyktan in particolari cerimonie, come l'allineamento dei pianeti del sistema di cui Pandora fa parte, Alpha Centauri.
    Ne esistono solo due, e sono incastonati nel legno dell'Kelutral stesso, e fungono da spiriti guida.
    La leggenda vuole infatti che fu Eywa stessa a dornarla al Primo Na'vi, cosicché egli potesse sempre parlare con lei: per i Na'vi quindi è un oggetto sacrissimo, il legame diretto con i loro antenati e con la loro dea.

    I canti poi come dicevamo prima, sono legati alla vita di tutti i giorni, e ne esistono alcuni che vengono eseguiti durante la tessitura, che si esegue in gruppi di uomini e donne indistintamente, o nelle caccie. Eccone alcuni ^^

    Tompaya kato, tsawkeya kato,
    trra sì txona,
    sì azìsìta kato
    sì 'ekong te'lana,
    te'lana ne Na'vi
    oeru teya si,
    oeru teya si.
    Katot taftxu oel
    Nìean nìrim.
    Ayzìsita kato
    'hieyu sireya
    'hieyu sireya,
    sireya le-Na'vi
    Oeru teya si,
    oeru teya si.



    Il ritmo della pioggia e del sole,
    della notte e del giorno,
    il ritmo degli anni
    e il battito dei cuori,
    i cuori della gente,
    mi riempie
    mi riempie.
    Intesso il ritmo
    in giallo e blu,
    il ritmo degli anni,
    il ritmo della vita,
    la vita del Popolo,
    mi riempie,
    mi riempie.



    Questo era il Canto del Tessitore, eseguito durante le lavorazioni del telaio, oggetto sacro a Eywa, quello che segue invece è una Canto di Caccia, eseguito perlopiù durante l'Uniltaron:

    Terìran ayoe ayngane
    Zera'u
    Rerol ayoe ayngane
    Ha ftxey
    Awpot set fxtey ayngal a lu
    ayngakip
    Awpot a Na'viru yomtìyìing

    Oeya swizaw nìngay tivakuk
    Oeya tukrul txe'lanit tivakuk
    Oeri tìngayil txe'lanit tivakuk
    Oeya txelan livu ngay

    Lu nga win sì txur
    lu nga txantslusam,
    livu win sì txur oe zene
    Ha ni ni'aw
    pxan livu txo ni'aw oe ngari
    tsakrr nga Na'viru yotìyìng.



    Incroceremo il tuo cammino,
    stiamo arrivando
    cantando veniamo a te,
    quindi scegli,
    scegli uno di noi
    che sfamerà il Popolo.

    Fa' che la mia freccia sia retta,
    fa' che la mia lancia colpisca il cuore,
    fa' che la verità colpisca il mio cuore,
    fa' che il mio cuore sia retto.

    Tu sei veloce e forte,
    tu sei saggio.
    Devo essere veloce e forte,
    solo così
    se sarò degno di te
    tu sfamerai il Popolo.



    Edited by Keyra Black - 3/3/2010, 15:42
     
    Top
    .
  3. Maslur
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aspetta aspetta aspetta.
    se tramandano tutto oralmente, vuol dire che non sanno scrivere??
     
    Top
    .
  4. regio87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    che bello la storia dei na'vi mi affascina ogni giorno di più... non posso fare altro che ringraziarti ancora keyra sei un pozzo di conoscienza..xDD

     
    Top
    .
  5. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho editato un altro canto ^^
    Sì, i Na'vi non hanno assolutamente un sistema di scrittura, in quanto essendo in contatto con ogni cosa, e avendo a disposizione gli Alberi delle Voci da cui possono attingere conoscienze, non sentono il bisogno di imprimere per iscirtto ciò che è la loro storia.
    Di fatto, ecco perché restano così sconvolti dalla distruzione di anche solo uno degli Alberi sacri.

    Ah, mi sono dimenticata di dire una cosa: se non sbaglio il sistema musicale dei Na'vi è su scala pentatonica, e comprende cioè cinque note, non sette come la nostra ^^
    E' più simile quindi al sistema musicale orientale sotto molti punti di vista, se non fosse appunto che il Popolo dispone di una maggiore variazione di toni.
     
    Top
    .
  6. White Cobra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Pensa che stavo aprendo una discussione con lo stesso titolo! xD

    Ops! Scusa se ti ho preceduta :P XD
    Grazie comunque per la favolosa risposta =)

    CITAZIONE
    Le canzoni quindi possono essere quasi "trovate" da Cacciatori che si fermano per ristorarsi all'ombra di un Utral Aymokriya, un Albero delle Voci, e tramandate quindi ad altre genti, ad altri clan.

    bellissimo. in pratica basta condividere queste canzoni con l'albero per renderle accessibili alla gente di un altro villaggio, arricchendo la sua cultura e quella del viaggiatore.

    CITAZIONE
    I Na'vi quindi non condividono la musica con gli stranieri, i tawtute, perché ritengono che essa stessa sia un dono di Eywa, e per questo del Popolo.

    Però, se non vado errato, quando Jake in veste da Avatar è accettato tra il popolo, Neytiri lo rende partecipe ad uno di questi canti, o sbaglio?

    CITAZIONE
    l'Omati s'ampta, il "Flauto Blu"

    Immagino che comunque abbiano altri strumenti, magari "portatili", vero?
     
    Top
    .
  7. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    bellissimo. in pratica basta condividere queste canzoni con l'albero per renderle accessibili alla gente di un altro villaggio, arricchendo la sua cultura e quella del viaggiatore.

    Esatto, anche io la trovo una cosa bellissima... immagina di essere un cacciatore sulla strada del ritorno, stanchissimo dopo la battuta di caccia, magari con uno Yerik ancora sulle spalle, nel caldo dell'estate, e ti fermi all'ombra di un Albero delle Voci, desiderando il conforto della tua gente, e facendo tsaheylu con esso, per poi finire ad ascoltare una bellissima melodia che sa di casa... una cosa fantastica...

    CITAZIONE
    Però, se non vado errato, quando Jake in veste da Avatar è accettato tra il popolo, Neytiri lo rende partecipe ad uno di questi canti, o sbaglio?

    Beh, perché come hai detto tu Jake a quel punto era diventato Omaticaya, e quindi uno del Popolo ^^
    Non è cosa concessa a chiunque, difatti lui è il solo avatar ad essere entrato nell'Albero Casa... intendo, nell'Albero Casa sotto ogni sua forma: a Grace ad esempio non era concesso di trascorrere le parti principali e più importanti della vita di un Na'vi a Kelutral.

    CITAZIONE
    Immagino che comunque abbiano altri strumenti, magari "portatili", vero?

    Sai che non lo so?
    So dell'esistenza di alcuni tamburi da guerra, e di strumenti per bambini, gli hufwe, simili a fischietti, ricavati dalla pianta Pamtseowll, che significa appunto "pianta della musica".
    Per il resto però i Na'vi usano poco gli strumenti e molto più la voce ^^
     
    Top
    .
  8. regio87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in effetti durante il film almeno io non ho visto na'vi che suonavano strumenti, ma soltanto cantare con la propria voce...ciò non toglie che abbiano qualche genere di strumento. come dice keyra tamburi da guerra o roba del genere

     
    Top
    .
  9. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me personalmente, piace di più vederli cantare che suonare, perché hanno una lingua così bella *-*
    E anche gli attori hanno delle belle voci, quindi la fantasia vola uù

    Certo che però... voi ve li immaginate o Jake, o Tsu'Tey, a suonare il Flauto Blu? xD
    Jake non so perché non ha affatto la presenza da Oloeyktan, anche se poi è un bravo capoclan, capace di unire tutti sotto un'unica bandiera...
    Non so, siamo abituati a Eytukan che è così fiera e anziano, che avere Jake a capo degli Omaticaya mi fa strano xD
     
    Top
    .
  10. regio87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sicuramente Oloeyktan alla vista infonde maggiore saggezza di jake o tsu'tey lo si vede dal suo modo di parlare e di agire... anche quando jake arriva ad alberocasa per la prima volta tsu'tey non avrebbe esitato un momento ad ucciderlo, mentre Oloeyktan preferisce parlare con jake per capire meglio le sue intanzioni ovviamente grazie anche all'intervento di mo'at.

     
    Top
    .
  11. Toruk Makto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non credo ci sia qualcosa da aggiungere a quanto detto da Keyra, limitiamoci a fare i complimenti ^_-
     
    Top
    .
  12. « Cryo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toruk Makto @ 3/3/2010, 20:32)
    Non credo ci sia qualcosa da aggiungere a quanto detto da Keyra, limitiamoci a fare i complimenti ^_-

    quoto il quote. sei un pozzo di conoscenza KeyB. ci onori con la tua presenza.
     
    Top
    .
  13. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non credo ci sia qualcosa da aggiungere a quanto detto da Keyra, limitiamoci a fare i complimenti ^_-

    Ma io non li voglio i complimenti ç_ç
    Piuttosto che dirmi che sono brava, parliamo di Jake e del suo melodioso canto o.O
    Neytiri secondo me è molto più brava... sarà che lui è un avatar, quindi non proprio un Na'vi completo... ma io a cantare non ce lo vedo proprio ò.ò
     
    Top
    .
  14. Lore_Sully
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah,forse ho un vuoto di memoria o forse le 5 volte che ho visto il film ho avuto uno svenimento improvviso sempre nella stessa scena.. Ma quand'è che Jake canta?? Io non me lo ricordo! O con canto intendi la preghiera ad Eywa dopo l'uccisione dell'animale?
     
    Top
    .
  15. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nono Jake non canta mai nel film! xD
    Ma appunto, dicevo, non fa strano immaginarselo cantare? Eppure ora che è oloeyktan dovrà farlo spesso.... povero xD
     
    Top
    .
15 replies since 3/3/2010, 15:04   122 views
  Share  
.