Ma Jake! Ma Jake?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. regio87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie dei chiarimenti toruk anche tu non te la cavi male col na'vi hehe!!

     
    Top
    .
  2. [Logan]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toruk Makto @ 11/2/2010, 16:10)
    Vuol dire "mio"... ;)

    ma tsmukan, "fratello mio", etc etc...

    ho idea però che non implichi un'idea di possesso, ma una sorta di "vocativo (sentimentale) latino"...

    Ad esempio se doveste dire "mio fratello è veloce", direste:

    oeya tsmukan nìwin lu

    Per dire però, "fratello mio, eywa sia con te" come vocativo indirizzato alla sua persona, dite:

    ma tsmukan, eywa nga hu

    Se non sbaglio dovrebbe essere qualcosa del genere. Keyra sicuramente saprà essere più accurata di me quando leggerà ;)

    Wow grazie mille, ma come le sai ste cose? XD C'è qualche sito di riferimento dove imparare il na'vi?
     
    Top
    .
  3. Toruk Makto
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma sì, ce ne sono quanti ne vuoi, su tutti questo:

    // Spam //

    Ad ogni modo, la cosa migliore che puoi fare è iscriverti alla scuola na'vi di questo forum, dove Keyra Black chiarirà tutti i dubbi che puoi avere e ti seguirà passo passo nell'apprendimento ;)

    Edited by =Yuna88= - 11/2/2010, 20:21
     
    Top
    .
  4. Breaker™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Toruk Makto @ 11/2/2010, 16:10)
    Vuol dire "mio"... ;)

    ma tsmukan, "fratello mio", etc etc...

    ho idea però che non implichi un'idea di possesso, ma una sorta di "vocativo (sentimentale) latino"...

    Ad esempio se doveste dire "mio fratello è veloce", direste:

    oeya tsmukan nìwin lu

    Per dire però, "fratello mio, eywa sia con te" come vocativo indirizzato alla sua persona, dite:

    ma tsmukan, eywa nga hu

    Se non sbaglio dovrebbe essere qualcosa del genere. Keyra sicuramente saprà essere più accurata di me quando leggerà ;)

    Grazie tante Toruk, anche io cercavo il significato del "Ma" da tanto tempo xD
     
    Top
    .
  5. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma perché io sono sempre la solita ritardatariaaa?? >.<
    Scusate ragazzi, allora, no, non sono la Tshaik XD
    O forse sì visto che Serafina e Yuna sono due Makto? ò_ò XD
    Cooomunque, sono la karyu della scuola, ecco perché mi hanno nominata.
    Penso però che Toruk da bravo studente modello abbia già spiegato benissimo il tutto.
    "Ma Jake" è il modo affettuoso in cui Neytiri chiama Jake, e il ma è una particella usata nella lingua Na'vi per indicare non tanto la parentela, quanto il legame fra due persone.
    Di fatti Neytiri non lo usa solo con Jake, ma anche con il padre Oloeyktan e con i suoi fratelli.
    Anche Tsu'tey si rivolge al Popolo nel grande discorso all'Albero delle Anime chiamandoli "ma smukan, ma smuké".
    Però ripeto, non va inteso come un "mio" in senso stretto, perché in un discorso non si userà mai per dire "è mio fratello".
    Quello è tutt'altro concetto grammaticale in Na'vi ^^
    Spero di averti chiarito le idee, ma tsmukan XD
     
    Top
    .
  6. °o°Baka°o°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaaah ok, me lo ero sempre chiesta infatti che cosa significasse io pensavo perchè sbagliasse la pronuncia del nome o una cosa cosi XD
    cmq grazie sei trpp brava, nn è che sei davvero un navi ? image
     
    Top
    .
  7. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Shhh tu non dirlo in giro >.< Sennò i curiosi mi fanno gli scherzi con la coda e non lo sopporto >.<
    -_^
     
    Top
    .
  8. regio87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (°o°Baka°o° @ 11/2/2010, 17:50)
    aaaah ok, me lo ero sempre chiesta infatti che cosa significasse io pensavo perchè sbagliasse la pronuncia del nome o una cosa cosi XD
    cmq grazie sei trpp brava, nn è che sei davvero un navi ? image

    secondo me lo è..... :)
     
    Top
    .
  9. °o°Baka°o°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Keyra Black @ 11/2/2010, 17:54)
    Shhh tu non dirlo in giro >.< Sennò i curiosi mi fanno gli scherzi con la coda e non lo sopporto >.<
    -_^

    OoO wow!!! è in cassa forte cn me, croce sul cuore U.U
     
    Top
    .
  10. lalla'somaticaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grande keyra!!! grazie per la splendida spiegazione!!!
    per poter imparare il na'vi nel forum come posso fare??^^ grazie!!
     
    Top
    .
  11. Tìngay
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Keyra Black @ 11/2/2010, 17:39)
    Ma perché io sono sempre la solita ritardatariaaa?? >.<
    Scusate ragazzi, allora, no, non sono la Tshaik XD
    O forse sì visto che Serafina e Yuna sono due Makto? ò_ò XD
    Cooomunque, sono la karyu della scuola, ecco perché mi hanno nominata.
    Penso però che Toruk da bravo studente modello abbia già spiegato benissimo il tutto.
    "Ma Jake" è il modo affettuoso in cui Neytiri chiama Jake, e il ma è una particella usata nella lingua Na'vi per indicare non tanto la parentela, quanto il legame fra due persone.
    Di fatti Neytiri non lo usa solo con Jake, ma anche con il padre Oloeyktan e con i suoi fratelli.
    Anche Tsu'tey si rivolge al Popolo nel grande discorso all'Albero delle Anime chiamandoli "ma smukan, ma smuké".
    Però ripeto, non va inteso come un "mio" in senso stretto, perché in un discorso non si userà mai per dire "è mio fratello".
    Quello è tutt'altro concetto grammaticale in Na'vi ^^
    Spero di averti chiarito le idee, ma tsmukan XD

    nono come volevasi dimostrare sei arrivata e hai risposto, nono ma che vi ho detto una pagina fa ? aspettiamo la key tanto mo riva e ribalta tutto. eccola visto ? bastava dargli tempo! <3 keyra
    sempre con la soluzione è? -_^
     
    Top
    .
  12. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    grande keyra!!! grazie per la splendida spiegazione!!!
    per poter imparare il na'vi nel forum come posso fare??^^ grazie!!

    Grazie <3
    Per la scuola c'è il regolamento, basta frequentare per un paio di settimane il forum, essere attivi, e poi si può chiedere l'abilitazione ^^
    A quanto pare sono piuttosto affidabile XD

    CITAZIONE
    <3 keyra
    sempre con la soluzione è? -_^

    Sempre! XD
     
    Top
    .
  13. [Logan]
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ovviamente a voi che dite "grazie, finalmente, era da tanto tempo che lo cercavo!", ebbene in verità vi dico: il merito è tutto mio che ho aperto il topic ahah!

    scherzo.

    Comunque Keyra, la prossima volta mi devo aspettare anche le gif del film con i sottotitoli in na'vi? XD Davvero ci hai messo anche tanto di citazioni, grazie!

    @Toruk: Magari mi iscrivo, e mi siedo dietro di te per tirarti qualche tokirina sulla nuca (e a questo proposito chiedo alla karyu, presumo insegnante, se tokirina scritto così è corretto)
     
    Top
    .
  14. Keyra Black
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahah XD Meravigliosa la mia firma eh? XD
    I miei cari studentelli la sanno a memoria ormai per la lezione che gli ci ho fatto, sopra quel discorso uù XD

    E comunque sì, resta nel forum -_^ Così poi ti iscrivi *-*

    E no, è sbagliato comunque XD
    E' atokirina, non tokirina ^^
     
    Top
    .
  15. Tìngay
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Keyra Black @ 11/2/2010, 19:14)
    Ahah XD Meravigliosa la mia firma eh? XD
    I miei cari studentelli la sanno a memoria ormai per la lezione che gli ci ho fatto, sopra quel discorso uù XD

    E comunque sì, resta nel forum -_^ Così poi ti iscrivi *-*

    E no, è sbagliato comunque XD
    E' atokirina, non tokirina ^^

    la mia firma spacca di brutto >_> è fatta in casa!! secondo te chiudere la disc è giusto? io opterei per la chiusura (in bellezza) visto che giustizia è stata fatta ........................ '' -_^ ''....................
     
    Top
    .
40 replies since 11/2/2010, 11:52   364 views
  Share  
.